Il Visionary Coaching si concentra sull’essere. Vive accanto all’imprenditore, alla persona.
Il Visionary Coaching di Batterfly non si occupa della sfera dell’azione, che trovi in altre sezioni del sito:
metodo 3h, happy goals e il cerimoniale della vendita.
Lo scopo alto del visionary coach è entrare in contatto a tu per tu con la parte più intima dell’uomo, quella libera dai condizionamenti, come obblighi dei ruoli o del fare tipicamente manageriale, per recuperare i valori e ri-scoprire la Visione. Questo serve farlo senza le proiezioni del Coach di Batterfly e questa parte è tutt’altro che facile, serve allenamento e esperienza.
Il Visionario sei tu, mentre Batterfly è la carrozza che sostiene la visione e aiuta a ricondurla alla sua massima potenza.
E quali sono le tecniche utilizzate?
Attivare le fantasie dell’imprenditore, della persona, attraverso scrittura, descrizione, disegno e pittura, grazie all'utilizzo simbolico nella sua funzione di mediatore tra il conscio e inconscio. Il fine è quello di portare alla luce considerazioni a favore della creatività e delle scelte.
Vengono utilizzati anche metodi come l’antica tradizione e la forza storiografica. Tra questi: l’uso dei “I Ching” seguendo la lettura tratta dagli studi del professor Augusto Shantena Sabatini e Rudolf Ritsema, gli arcani maggiori secondo gli studi del Professor Andrea Vitali, la mappa dei talenti e le sue basi scientifiche integrate con simboli, numeri e lettere raffinata negli anni dal dott. Maurizio Corona.
Estrarre la volontà del bambino interiore dell’imprenditore, della persona. Spesso questa volontà autentica è mascherata, inquinata da condizionamenti legati al dovere dei ruoli, professionali e sociali, dal senso di avere, dalla riduzione della fiducia nella trasformazione e dal desiderio ardente.
In questa fase si mantiene un dialogo costante che utilizza tecniche di radice Junghiana e l’alchimia interiore sviluppata da Andrea Fredi.
In inglese questo movimento si definisce Chunking up e Chunking down, sia delle parole sia del proprio linguaggio interiore. Si sale, Chunking up, per definire in maniera sempre più ampia lo scenario della propria visione e dei propri valori, definendoli come il proprio “fine”, “scopo”.
Si scende, Chunking down, andando a ridurre, definendo i valori “mezzo”. Questo viaggio in ascensogno permette di trovare il proprio equilibrio, la chiarezza e la felicità interiore che è un sorridere costante in una gioia senza opposti. Il viaggio nell’ascensogno è lo stesso che seguono tutti i grandi eroi che ci insegnano questo viaggio nelle favole, nella mitologia e in altre antiche e profonde tradizioni di tutto il pianeta.
Osservazione del proprio linguaggio, verbale, non verbale e paraverbale, per individuare ed illuminare la verità ed i propri valori, senza le catene dei condizionamenti limitanti. Lo scopo è mettere in contatto l’imprenditore, la persona con la sua parte più profonda ed antica, il suo bambino interiore.
Il Coach supporta senza trasferire contenuti e informazioni, senza insegnare nulla ma educando, portando alla luce il sepolto tesoro. Far uscire dal cuore e della mente dell’imprenditore come fa una levatrice con una madre, durante il parto, celebrando la vita e la sua autentica ed inimitabile essenza. Il figlio del business è tuo, noi ti aiutiamo a farlo nascere.