“Un’impresa senza un simbolo, è un’impresa senza motore.”
– Fabio Zancanella
logo-eldoradica

Il simbolo veste i tuoi prodotti della Visione, donandogli potenza e luce.

Nella mia esperienza ho notato che nel Business spesso si confondono i loghi con i segni. I segni sono giustificatori simbolici, come una carta di credito è segno che una persona ha un conto corrente. Il denaro, invece, è un simbolo e non significa mai qualcosa di preciso, ma coinvolge tutti gli aspetti dell’esperienza e della psicologia umana: sensazione, intuizione, sentimento, pensiero.

Puoi immaginare da solo che per qualcuno il denaro è come tuffarsi nell’oro di Paperon de Paperoni, sentendone il sonante tintinnio. Un’altro va oltre la percezione sentendo il fiuto per gli affari. Altri ancora sentono che il denaro è sporco, causa di ogni male, oppure è il bene e sostegno per l’umanità. Infine per i tipi pensiero il denaro è un aspetto tecnico, contabile e serve per investire e calcolare.

Questo per illustrare come il simbolo sia un catalizzatore di energia: prima raccoglie e accumula, poi conduce e trasforma al mercato. Raccoglie la tua intenzione, visione e amore per ciò che fai. Accumula i tuoi comportamenti e quelli delle persone che lavorano con te, creando la tua reputazione.
Conduce e trasforma nelle persone il significato sotto forma di potenza, branding e reputazione.

Infatti, una polo, una macchina, un PC, uno smartphone, un vestito e ogni altro prodotto o soluzione senza il simbolo varrebbe quanto un oggetto qualsiasi.
Pensa a una penna Montblanc e toglili il simbolo. Secondo te quanto costa? 30, 40 euro? Questo è il prezzo dell’oggetto, mentre i rimanenti 270 euro per arrivare al prezzo medio di una penna Montblac sono la visione e la reputazione che il marchio si è creato negli anni. Ti ricordi che le persone non comprano cosa fai, ma il perché lo fai? Adesso fai una prova, togli il logo dai tuoi prodotti e verifica se cambiano di valore.

L’acquisto è emotivo e quell’emozione può essere suscitata dal tuo simbolo, meravigliosamente indossato dai tuoi prodotti e servizi.

Come svolgiamo il lavoro

  1. Compilazione del “Questionario per la creazione del Logo” per definire visioni e valori d’impresa.
  2. Esercizio di libera associazione ispirato agli studi psicologici di Carl Gustav Jung, svolto tramite chat o mail.
  3. Ricerca simbolica, di immagine, di colore e di lettering (tenendo conto delle risposte ottenute dall’esercizio del punto n°2).
  4. Stesura delle Motivazione del Logo.
  5. Elaborazione del Logo a computer, seguendo gli studi estetico-matematici di cui si avvale Eldoradica.
  6. Creazione di un file .pdf di presentazione, compreso di immagini evocative e dei passaggi, motivati, che hanno portato alla creazione del simbolo definitivo.
  7. Consegna della dispensa del Logo e del Manuale di utilizzo.
  8. Se richiesto dal cliente, ideazione dell’immagine coordinata.
  9. Oltre al logo è possibile richiedere il sigillo estratto dalla Visione e generato con tecniche dell’antica tradizione presenti nel metodo 3V.

Gli studi utilizzati

Eldoradica è un Metodo che riassume in un logo la Visione e i Valori estratti con il metodo 3V. Le tecniche principali sono:

  1. I 12 CODICI DELLA LOGOGENESI
  2. I 9 QUADRANTI DEL PROFESSOR BURNET
  3. I 7 PASSI PER LA CREAZIONE DEL NAMING
  4. I 7 PASSI DELLO STORYTELLING
  5. GLI STUDI SUI COLORI DI MAX LÜSCHER

Per il restyling e la creazione di ogni nostro logo attingiamo ai risultati internazionali di neuro-economia già pubblicati. Se richiesto, si possono utilizzare studi di neuro-economia ad hoc eseguiti presso laboratori specializzati per testare il tuo logo.

One to one

Coaching one to one. Attraverso piattaforme di smartworking approfondiamo gli argomenti trattati nella metodologia Eldoradica e l'utilizzo contestuale del logo e del lettering nei diversi ambiti della comunicazione. Durata 1 ora.

One to all

Training dedicato ai gruppi aziendali. Dal vivo o con piattaforme per smartworking approfondiamo gli argomenti trattati nella metodologia Eldoradica e l'utilizzo contestuale del logo e del lettering nei diversi ambiti della comunicazione. Durata da concordare.

Consulenza su misura

Sei animato dall'intenzione di rivedere e riposizionare il tuo brand? Il nostro team di esperti Eldoradica Lab sarà lieto di progettare con te una consulenza su misura. Si prevede un'analisi preventiva e una progettazione personalizzata basata sul Metodo Eldoradica. Dal vivo o in smartworking. Durata da concordare.

Valutiamo il tuo logo

Servizio eseguito dal nostro team di Eldoradica Lab e prevede cinque passi: 1. comprendere Visione e Valori rappresentati nel tuo logo o nel tuo nome; 2. verifica di coerenza tra Simbolo e Visione; 3. verifico estetico-matematica del logo e del lettering; 4. verifica inconscia-percettiva del tuo logo; 5. consegna della nostra valutazione.

Iscriviti alla nostra newsletter >

Copyright 2019 © Tutti i diritti riservati
FOCUS ON SAS DI FABIO ZANCANELLA & C
Via Santa Croce 4, 20122 Milano
Partita Iva: 06997680969 – Privacy Policy