Da oggi potresti valutare le tue abilità per sapere se sei è in grado di trasformare ogni vendita in una cerimonia. Il premio è il feedback che permette di concentrare la tua preparazione sulle abitudini che si sono dimostrate non conformi al metodo che ha permesso un aumento delle vendite dal 2 al 7% con picchi del 12% su medie e grandi catene di retail nell’ambito del fashion.
Chi può fare il test personalizzato?
Gli addetti alla vendita, gli shop manager, gli area manager, i direttori e i soci la cui azienda abbia fornito i dati necessari alla preparazione accurata dello stesso ad opera di Fabio Zancanella e Dario Ramerini.
Quando fare il test personalizzato?
Si consiglia di eseguire il test personalizzato prima di iniziare l’educazione al metodo e dopo due settimane di pratica dello stesso presso i punti vendita. Il feedback sarà fornito dopo aver analizzato le risposte di entrambe le sessioni di test al fine di sottoporre ai partecipanti un indice percentuale che attesti l’avanzamento conseguito. La lettura integrale del testo contenente il metodo “il Cerimoniale della vendita” può stimolare l’apprendimento personale aumentando il grado di comprensione.
Perché fare il test personalizzato?
“Il Cerimoniale della vendita” è efficace in tutte le situazioni di vendita retail comprendendo abbigliamento e accessori, banche, assicurazioni, ristoranti e alberghi, vendite immobiliari, concessionari automobilistici, e negoziazioni private: il camerino può facilmente trasformarsi nella zona riservata alle vendite importanti così come la cassa può diventare lo sportello di una filiale.
Le domande canoniche permettono di tenere sotto controllo i livelli di resilienza, cura dell’ambiente di lavoro, accoglienza, qualità del servizio, capacità di consulenza, efficacia della fidelizzazione secondo i parametri dei più recenti studi neuroscientifici, ma quale potrebbe essere il vantaggio competitivo di testare direttamente i propri metodi di vendita?
Capire qual è il comportamento nelle vendite relativamente alle situazioni specifiche che accadono tutti i giorni, quanto potrebbe valere da un punto di vista formativo?
Aziende con un alto grado di organizzazione, società innovative, startup orientate alla distribuzione al dettaglio, potrebbero poter volere un focus mirato esclusivamente alle proprie esigenze singolari per ricevere un feedback così dettagliato da accorciare la curva di apprendimento del metodo.
La decodifica della visione imprenditoriale, sarà alla base della formulazione degli aspetti chiave del questionario al fine di trasformare gli addetti ai lavori in addetti ai valori attraverso il feedback restituito ad educazione certificata dai due coautori.
Cosa offre il test personalizzato?
Una sessione di coaching di mezza giornata con uno dei coautori per capire le criticità da verificare con il test.
40 Domande personalizzate sotto forma di survey Google contrassegnato dal logo aziendale.
User e password dedicate per permettere di accedere al test a tutti gli addetti autorizzati in modalità sicura.
Feedback dello stato di partenza dopo il primo questionario.
Feedback accurato del secondo questionario dopo due settimane di pratica del metodo.
Indice di incremento qualitativo sotto forma di benchmark suddivisi per i 6 passi del Cerimoniale della vendita.
Coaching one to one. Attraverso piattaforme di smartworking approfondiamo insieme gli argomenti trattati all'interno del libro Cerimoniale della Vendita. Durata 1 ora.
Training dedicato ai gruppi aziendali. Dal vivo o con piattaforme per smartworking approfondiamo insieme gli argomenti trattati all'interno del libro Cerimoniale della Vendita e le dinamiche tra i vari reparti dell'azienda. Durata da concordare.
Sei animato dall'intenzione di rivedere o creare il tuo piano vendite? Il nostro team di esperti Cerimoniale della vendita sarà lieto di progettare con te una consulenza su misura. Si prevede un'analisi preventiva e una progettazione personalizzata basata sul Metodo Cerimoniale della vendita. Dal vivo o in smartworking. Durata da concordare.
Mistero significa letteralmente “ciò che si sa, ma che non si può dire”: quanti errori vengono commessi nella tua azienda, errori correggibili, se solo ti venissero detti? Per farli emergere, il modo più semplice è mettersi nei panni del cliente, vestendo le sue speranze ed i suoi desideri di compratore, ma come fare a rilevare i parametri che contano?
Abbiamo fissato gli standard cruciali in grado di garantire un’esperienza di vendita memorabile per il cliente: nell’ attività di mistery men, il nostro team va fisicamente nei punti vendita a verificare quali e quanti di essi sono applicati.
Si può ottenere il miglior risultato facendo intervenire i mistery men prima di apprendere il metodo “Cerimoniale della vendita” in modo da sviluppare un training personalizzato in grado di educare maggiormente dove serve.
L’obiettivo finale dell’attività mistery consiste nel porre le basi per la preparazione degli addetti all’apprendimento: mettendo a nudo gli aspetti negativi della reale esperienza lavorativa di tutti i giorni, si alzerà sensibilmente l’attenzione aumentando il grado di coinvolgimento educativo.
Far emergere il talento naturale per la vendita degli “addetti ai valori” aziendali attraverso l’ascolto del metodo “Il Cerimoniale della vendita”, seguito dalla sua scomposizione ed infine dalla trasformazione personale ad opera dei partecipanti. “Solo la tecnica assimilata nel cuore può alimentare i muscoli e i pensieri ad agire spontaneamente mentre la si applica” si potrebbe dire parafrasando gli insegnamenti di Robert Dilts: io lo chiamo ShuHaRi, seguendo un antico metodo giapponese di apprendimento potenziante.
Non possiamo scrivere poesie senza conoscere la grammatica dice la sapienza antica, ma spesso ci si dimentica di questo precetto per la fatica che si immagina. La vittoria ama la preparazione, è vero, ma Fabio e Dario amano anche la semplicità!
Per i due giorni di corso, è chiaro e collaudato il percorso: 6 passi intuitivi che portano i partecipanti dritti alla conoscenza di sé stessi attraverso tutte le fasi principali della vendita. Dal “benvenuto” alla cassa, ogni venditore impara a suonare con educazione il proprio strumento per fare un concerto insieme ai colleghi: ogni nota stonata è accolta e armonizzata dal gruppo di lavoro sotto la direzione di Fabio e Dario con l’intento di migliorare sé stessi senza puntare il dito contro qualcun’ altro e aspettare che sia quest’ultimo a cambiare.
Per l’imprevisto ci vuole preparazione: l’improvvisazione non contiene errori perché non c’è un copione da seguire: è sempre bella perché giusta o sbagliata non si potrà mai rifarla uguale, ma per allentare la tensione che essa genera bisogna prepararsi con metodo.
“Allenare il ruolo per essere pronto alla sorpresa che il contesto e l’altro gli ripropone tutte le volte”, questa l’intenzione di Fabio e Dario attraverso il metodo educativo de “Il Cerimoniale della vendita”.