In anni di lavoro al fianco d’imprenditori, come me, ho notato che risultati insoddisfacenti nascono dalla confusione tra impresa e azienda all’interno di una società. Impresa ed azienda non sono la stessa cosa. L’impresa sogna e vive nel cielo, nella mente dell’imprenditore, mentre l’azienda agisce e vive nella terra, attraverso le azioni pratiche dei collaboratori e la consegna del valore offerto. Impresa e azienda condividono gli stessi obiettivi, ma da due prospettive diverse.
Alcuni studi e ricerche, tra cui quelle di Martin Lindstrom e Simon Sinek, dimostrano come una Visione chiara sia necessaria per generare un senso di appartenenza all’interno e all’esterno dell’impresa, raggiungendo così risultati economici e finanziari di successo e un clima aziendale dove è un piacere vivere.
Grazie all’applicazione costante del metodo 3V ho compreso quanto sia importante la formazione a tutte le persone, indipendentemente dalla loro posizione aziendale, di Visione e Valori. Lo scopo è creare un senso di appartenenza a tutti i livelli del sistema imprenditoriale, di modo che ogni cellula abbia nel DNA la stessa Visione e gli stessi Valori. Le imprese di successo presenti e future, secondo me, sono guidate dalla cilindrata del motore Visione e Valori; il profitto sarà la logica conseguenza di tutto questo.
Le imprese dovrebbero avere un solo modo di funzionare: essere felici e rendere felici.